Comunicato Stampa: Auguri di Buon Lavoro al Ministro Fioramonti

AIRIcerca, l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo, augura buon lavoro al nuovo Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti. Ci auguriamo che il nuovo ministro possa iniziare un percorso capace, negli anni, di rendere il paese attrattivo per ricercatori italiani e stranieri.

Da troppo tempo assistiamo ad un purtroppo giustificato esodo dall’Italia di personale altamente qualificato, che determina un chiaro impoverimento della capacità di innovazione del Paese. È il momento di invertire questo processo, concentrandosi finalmente sui settori produttivi ad alto contenuto scientifico.

Maggiori finanziamenti per la Ricerca, maggiore trasparenza nelle strutture accademiche, creazione di condizioni favorevoli per la partecipazione a progetti internazionali e incremento dell’attrattività del sistema Italiano per scienziati oggi impegnati all’estero, sono necessità urgenti e fondamentali per un Paese che voglia guardare con ottimismo e speranza al futuro.

Il Consiglio Direttivo di AIRIcerca

Associazione AIRIcerca
AIRIcerca è l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo. L’idea è fare networking tra ricercatori italiani (qualsiasi campo di ricerca) per stabilire contatti tra nazioni, con l’ottica di creare collaborazioni scientifiche e scambiarsi informazioni utili sulle realtà lavorative.

1 Comment on "Comunicato Stampa: Auguri di Buon Lavoro al Ministro Fioramonti"

1. Martina Gatto, Master student in Gardini Lab – Wistar (Philadelphia)